p i n p i x . pinhole pinxel . slowphoto e sperimentazione tecnologica
fotografia-pinhole
 
pinhole gruppoPinholeday 2009. ph: Noris Lazzarini
P I N P I X   PINHOLE PIXEL

PINPIX è un gruppo di appassionati di fotografia pinhole e di cultura digitale dedicato all'incontro fra la fotografia pinhole e le nuove tecnologie:
PIN (pinhole) e PIX (pixel)
Dai due mondi contrapposti si sviluppa l'indagine sul significato della spogliazione tecnologica.

Nato nel 2006, il gruppo si ritrova periodicamente per condividere le idee e le esperienze sul campo della sperimentazione fotografica, sia analogica che legata alle tecnologie applicabili al foro;
come dei timer o dei vecchi sensori ccd.

Il gruppo Pinpix sostiene gli "Incontri e Laboratori Pinpix", dei corsi di fotografia Pinhole in preparazione della giornata mondiale del foro stenopeico Pinholeday (pinholeday.org)

Scrivi a Pinpix: info@pinpix.it
 
 
 
 
ULTIME ATTIVITA' DEL GRUPPO PINPIX
Pinhole Corde Invisibili     Corde Invisibili
Laboratorio Pinhole presso Street Studio

Le corde di una chitarra non posso essere viste da una macchina pinhole perchè si muovono.
Il lungo tempo di esposizione della fotografia elimina ogni oggetto in movimento.

Questa foto è stata realizzata con una camera stenopeica ricavata da una chitarra, Tempo di esposizione 3min, diametro del foro 0,5 mm.

Durante la giornata abbiamo raccolto altre tre scatole pinhole da aggiungere alla scultura collettiva "eccocinellescatole"

"Eccocinellesatole ha pochi mesi, come ogni neonato riconosce la musica e la osserva. La lunga esposizione gli permette di guardare attraverso le corde. Procuratevi anche voi una scatola a tenuta di luce per trasformarla in camera fotografica. Dopo il Pane Stenopeico realizzato con Streetstudio per il salone del mobile 2011, il gruppo Pinpix proverà a trasformare la chitarra della musicista Eleonora in una macchina fotografica."
 
Laboratori pinhole 2011     Laboratori Pinholeday 2011
Laboratori e sperimentazioni pinhole in officina.

L'Officina Pinpix è un minuscolo spazio in P.Romana dedicato alla sperimentazione fotografica.
In officina puoi usufruire di una sala di posa e di una camera oscura, oltre che a tutti gli stumenti di precisione. L'officina è aperta a tutti i tipi di sperimentaizone, sia fotografica che tecnologica. (sensori, Cmos, arduino) Si occupa della promozione della attività legate al foro stenopeico e all'evento Pinholeday.

Durante gli incontri in officina abbiamo testato le camere in studio, mediante l'utilizzo dei flash. In questo caso, l'esposizione non è espressa nel tempo di esposizione ma nel numero di lampi emessi. L'esempio riportato è stato eseguito con 25 lampi da 1500W a una distanza di 3 metri.

   
pinhole scultura collettiva    Eccocinellescatole
Istallazione collettiva di scatole stenopeiche. aperta a tutti.

Il gruppo PINPIX, in collaborazione con Streetstudio e Fotoinscatola presenta una installazione collettiva che nasce al salone 2011 per continuare on line e in altri luoghi del mondo.

"Progetta le due facce di te stesso. Il foro stenopeico come veicolo introspettivo del tuo design, della TUA scatola. Dividere e Proseguire, Accomodare e Distinguere. Workshop tra Guardare e Fissare, fra Distorgere e Riprodurre. Laboratorio aperto a tutti i visitatori del salone, ogni partecipante contribuirà ad arricchire la scultura collettiva fatta di scatole stenopeiche. L'unione fra la realtà e il network, in piena condivisone delle idee e delle esperienze."

Il ritratto della nascita di eccocinellescatole è stato realizzato utilizzando una stanza di street studio come macchina fotografica utilizzando come pinhole il foro di scolo di una macchina per caffe "dalla corte".
Cambiando le proporzioni, il flusso luminoso non cambia, riportando all'interno il paesaggio esterno alla stanza capovolto e ribaltato. La stanza è stata poi ripresa mediante una macchina fotografica tradizionale.
Tempo di esposizione: 6 minuti. Diametro foro: 20mm

eccocinellescatole.it
   
Pinholeday Nori lazzarini fotoevento    Laboratori Pinholeday 2010 - Salone del mobile
Laboratori pinhole aperti in occasione della settimana del mobile. Presso street studio

I corsi, si sono chiusi con il fotoevento di Noris Lazzarini in piazza del duomo.
PinholeChocolateEggs - Con-dividere è bello e buono
11:00 Fotoevento in Piazza Duomo - PinholeVisualArt n°2
Iniziativa promossa da Fotoinscatola e Terredimezzo

La fotografia qui riportata è stata relizzata con una camera stenopeica ricavata da un uovo di cioccolata alto 90 cm. La carta fotosensibile è stata inserita a pezzi e fissata all'intenro dell'uovo. La fotografia è formata da diversi pezzi ricomposti dall'autrice.
Tempo di esposizione: 4 min. Diametro foro: 0,3 mm.

Con-dividere è bello e buono - Sharing is nice and good - Partager c’ est beau et c’est bon - Compartir es bello y bueno - Aktie ist schön und gut - Partes é belo e bom -доля красивые и хорошие - Ndarja është e mirë dhe e bukur - Partajarea este bun şi frumos -รวมกนเปนสงทดและสวยงาม - выкарыстанне добрых і прыгожых - ףותיש הז בוט הפיו - Sharing ay mabuti at maganda - Sdílení je dobré a krásné - Roinnt Is maith agus álainn - Pataje bon ak bèl - Kugawana ni nzuri na nzuri - Paylaşım iyi ve güzel - Partekatzea ona eta ederra - Megosztása jó és szép - Κοινή χρήση είναι

   
attività precedenti
 
 
 


Pinpix è un gruppo aperto, ogni persona può contribuire e partecipare,
 
 Desidero rimanere informato
 
nome: mail*
  *ai sensi del D.Lgs 196/03  
 
 
 
logo pinpix
P I N P I X • PINHOLE PIXEL • Milano via C. Botta 37 • info@pinpix.it