
FOTOGRAFIA ANALOGICA
Pinhole Camera
Pinhole
Fra il 1010 e il 1020 Alhazen, il “primo scienziato”“, inizia a scoprire il processo di proiezione dell’immagine attraverso un piccolo foro posto fra il soggetto e il piano di ripresa. Questa tecnica viene utilizzata ancora oggi per le sue caratteristiche uniche.
Officina
Officina Pinpix si muove nelle piazze e nelle scuole per dialogare con il pinhole e per costruire le macchine fotografiche con una scatola. In officina puoi usufruire di una sala di posa e di una camera oscura, oltre che a tutti gli strumenti di precisione.
Pinpix
Pinhole e pixel forma Pinpix, un gruppo nato dalla voglia di unire le nuove tecnologie al foro stenopeico, negli anni si è trasformato in un gruppo ibrido, formato da esperti della GPU e del banco ottico. Dal 2007 si incontra per partecipare alla Giornata mondiale del foro stenopeico.
PINPIX É UN LABORATORIO ITINERANTE
Prenditi
tempo
La fotografia stenopeica richiede una lunga esposizione, in media da mezzo secondo a 15 minuti. Anche la preparazione non è istantanea, prova a rallentare.

Pinpix è un gruppo aperto,
partecipa anche tu
Parlaci del tuo
progetto pinhole
Hai voglia di collaborare con il gruppo? Vorresti trasformare la tua casa in una vera macchina fotografica? Hai un progetto da proporci? Lasciaci un messaggio o scrivi a officina@pinpix.it
Live su Twich
Ogni anno ci prepariamo alla giornata mondiale del foro stenopeico proponendo degli incontri online dedicati alla fotografia analogica e al foro stenopeico, coinvolgendo gli esperti e gli appassionati di questo antico mondo, vi aspettiamo su twich tutti i martedì di Aprile.


PINHOLE PIXEL



