
Camera Oscura
Disponiamo di una camera oscura pubblica, aperta a ogni appassionato e professista che ha voglia di entrare nei fondamenti dell’ottica, della carta fotosensibile e della reazione con la luce.

Strumenti
In officina puoi usare tutti gli strumenti di precisione per costruire la tua camera pinhole, dal metro alla forbice, dal calibro al termocolorimentro, dal nodo al sensore per calibrare il tuo monitor.

Carta e Pellicole
Siamo molto sensibili al supporto da scegliere per il piano di ripresa, usiamo sia la carta che la pellicola, preferiamo la Provia 100 asa, una nitidezza e una eccellente resa del colore.
live
Spazio dedicato alla fotografia stenopieca
Prossimo live martedì 28 Marzo

Questa pagina viene usata durante le live per avere una base tecnica di appoggio.
Qui puoi trovare alcuni suggerimenti e le tabelle di calcolo utili nella fase di progettazione, di scatto e di sviluppo della propria fotografia pinhole.
Segnalaci altri strumenti online o applicazioni utili. Scrivi a officina@pinpix.it
Progettazione
Per eseguire la camera pinhole ci sono molti parametri e funzioni da calibrare e personalizzare. Progettare una came pinhole significa considerare alcuni parametri fondamentali: la lunghezza focale, la sensibbilità della carta, la grandezza del foro, la luminosità del soggetto, la distanza del soggetto, in questo modo possiamo calibrare al meglio la nostra macchina fotografica personale. …buona notizie, il pinhole ha una lunga profondità di campo così il soggetto sarà sempre a fuoco! La nitidezza infatti è determinata dal diametro del foro e la distanza dalla pellicola.


Calcoli e test
Per progettare la tua pinhole camera
Scelta del soggetto
A seconda del soggetto, del tema o dello stile che vuoi ricavare si possono intraprendere strade diverse, dalle più tecnologiche alle più stravaganti e psicadeliche. Quale scatola fa per te?
Scelta del supporto e del dorso
La fotografia Pinhole puoi scelgiere unsupporto curvo anziche quello piano, ricorda che il tempo di esposione è determinato anche dalla distanza della pellicola.
Calcolo del diametro del foro Ø
Il diametro del foro si calcola considerando la distanza focale e la sensibilità della pellicola.
Test di tenuta di luce
A macchina carica e sigillata esponete, con il foro ancora tappato, la macchina per il tempo massimo previsto, se la carta fotografica è rimasta bianca significa che la vostra camera è pronta per ospitare le vostre fotografie pinhole
Test di rotondità
Anche se non così rilevante per la nitidezza è buona norma tenere il foro stenopieco il più regolare possibile, per vedere ingrandito il vostro foro, prendete una lente e puntate il foro controluce, oppure puoi usare un proiettore di diapositive e vedere il tuo foro alla parete.
Calcolo dell’esposizione
L’ esposizione della camera stenopeica è fortemente legata alla misura del diametro del foro e alla distanza fra il foro e la pellicola. In una giornata di sole, Ø foro 0,3mm, f 20mm il tempo medio è di circa 15″.
ssss
Live su Twich

Ogni anno ci prepariamo alla giornata mondiale del foro stenopeico proponendo degli incontri online dedicati alla fotografia analogica e al foro stenopeico, coinvolgendo gli esperti e gli appassionati di questo antico mondo, vi aspettiamo su twich tutti i martedì di marzo e aprile dalle 20:00.

sssss
.
PINPIX
home | workshop | officina | live | pinhole
progetti | notizie | shop | sitemap | link | contattti
